Ricerca
LICEO ARTISTICO

Liceo Artistico – Scenografia

Approfondisce le discipline legate all’allestimento di spazi scenici nel settore dello spettacolo o per l’esposizione di mostre o manifestazioni culturali

Cos'è

Singolare e innovativo, l’indirizzo di Scenografia approfondisce le discipline legate all’allestimento di spazi scenici nel settore dello spettacolo o per l’esposizione di mostre o manifestazioni culturali.

Lo studente sarà in grado di gestire l’intero iter progettuale dall’adattamento del testo alla realizzazione dell’opera in scala tridimensionale o al vero, passando dagli schizzi preliminari alla restituzione geometrica, dal plastico alla campionatura dei materiali, coordinando i periodi di produzione scanditi dal rapporto sinergico tra le discipline d’indirizzo e il laboratorio di scenografia che ha lo scopo di far acquisire e sviluppare agli studenti la padronanza delle metodologie proprie della ideazione scenografica.

L’indirizzo prepara figure professionali con competenze specifiche richieste nel settore pubblico privato della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, degli allestimenti e del costume per lo spettacolo.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L'iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Gramsci Milazzo

  • CAP

    98057

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica