Con questa piattaforma puoi scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.
I video tutorial della procedura di registrazione, delle funzionalità docenti e il manuale d’uso illustrano le funzioni che è possibile utilizzare nella piattaforma.
PROCEDURA
Inserimento dei dati personali e impostazione di una password per la registrazione.
Una volta avuto accesso alla piattaforma all’indirizzo https://governance.pubblica.istruzione.it/ bisognerà scegliere un percorso formativo consultando il catalogo delle iniziative formative offerte. I corsi si potranno svolgere con attività in presenza, sistemi di e-learning, siti web on-line, ecc e l’attestato di partecipazione sarà consultabile nell’area riservata il docente, dove con il tempo potrà accedere all’intero elenco dei percorsi formativi ai quali ha partecipato.
Nella piattaforma, gli ambiti specifici sono negli box di colore blu, mentre gli ambiti trasversali di colore rosa.
Nella parte sottostante di ogni box, troverete il numero delle iniziative formative presenti nel catalogo e relative a quell’ambito.
Per ciascuna iniziativa formativa è indicato il nome del soggetto erogatore, il titolo dell’iniziativa formativa e la durata in ore.
CARTA DOCENTE – CREAZIONE DEL BUONO
Ti consegno le istruzioni, con la raccomandazione di cliccare sul bottone PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE:
2. Autenticarsi con SPID: inserire codice fiscale e password
3. Digitare nell’apposito spazio il codice OTP ricevuto tramite SMS in automatico
4. Cliccare sul tasto autorizza e poi sul tasto “Crea buono”
5. Nella pagina “Nuovo buono – Per quale tipologia di esercizio/ente?”, cliccare sul tasto circolare “FISICO”. Alla domanda: “Per quale ambito?”, cliccare sul tasto in alto a sinistra: “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO”
6. Adesso “Scegli un bene/servizio”, cliccare sul tasto “PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE”
7. Inserire importo del buono: 60,00 € e poi cliccare sul tasto “Crea buono”.
8. Prelevare il codice prodotto con il comando copia (CTRL+C dopo averlo evidenziato con il mouse)
___________________________________________________________________________
PROCEDURA per l’inserimento del voucher sul sito della piattaforma SOFIA:
2. Cliccare su “Accedi” e inserire il proprio nome utente e password
3. Inserire la dicitura Archicad o Digidattica o Digital Marketing Turistico o Flipped Classroom nel motore di ricerca e cliccare su quello gestito da MEIS01600T (25h);
4. Cliccare sul riquadro, entrare nella pagina specifica e cliccare sulla striscia blu sotto “Edizioni”
5. Andare in fondo alla pagina e cliccare sul tasto “Iscriviti ora”
6. In fondo alla pagina: inserire il codice del voucher carta docente (CTRL+V) e cliccare sul tasto “Prosegui” fino alla conclusione della procedura.
Dario De Pasquale