Spadafora in immagini e musica: una finestra sull’anima


Lunedì 20 febbraio 2017, presso la sede del Liceo Artistico di Spadafora, si attiverà il progetto PTOF “Immagini e musica: una finestra sull’anima”.
Il progetto, che ha come referenti le docenti Simona Calabrese e Loredana Pellegrino, è aperto a tutte le classi del Liceo Artistico di Spadafora e prevede l’intervento di due esperti esterni, i Maestri Valeria Palliano e Giuseppe Turiano.
Il progetto nasce dall’esigenza di aprire, attraverso la musica, sia riprodotta che eseguita dal vivo, una finestra sull’anima degli alunni che non possono comunicare attraverso la parola e l’uso delle mani, cercando un canale di comunicazione delle emozioni alternativo, ma altrettanto efficace e profondo. Ci si rivolge tuttavia ad ogni allievo, in quanto si mira a rafforzare le potenzialità di ciascuno e la creatività, attraverso il naturale connubio esistente tra arte, musica e psiche.
Si effettuerà l’ascolto di brani musicali di vario genere, la ricerca e realizzazione di immagini appropriate che rappresentino sentimenti e musica, la creazione di manufatti, dipinti, strumenti musicali e l’esecuzione dal vivo di brani musicali, sotto la guida degli esperti.
Leonard Bernstein diceva “La musica può nominare l’innominabile e comunicare l’inconoscibile”: è un peccato non utilizzare questo prezioso strumento che ci permettere di andare oltre e conoscere meglio noi stessi e chi ci circonda.
prof. Simona Calabrese


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × 1 =