Mobilità Erasmus a Atene
La bellezza dell’acropoli, la maestà del partenone, il fascino dei templi e degli eroi della mitologia greca, la bellezza di una città senza tempo dove antichità e modernità, presente e passato si fondono creando un’atmosfera magica.
Questo è lo sfondo in cui si è svolta la mobilità conclusiva del progetto Erasmus KA219 “Let’s Make Our World Cool Again!” a cui hanno partecipato dieci componenti dell’Istituto “Guttuso” di Milazzo. Le insegnanti Nancy Carta, Carmelita Catanese, Loredana Pellegrino e gli studenti: Matias Aguilar, Giorgia Carbone, Cristian Cicero, Ivana Costa, Fabiana Gitto, Claudia Midiri e Deborah Visalli hanno trascorso una magnifica settimana all’insegna dell’amicizia, del divertimento e del piacere di condividere usi e costumi del paese ospitante.
Alunni ed insegnanti provenienti da Italia, Romania, Spagna e Turchia si sono incontrati in Grecia per trattare di tematiche relative alla salvaguardia ambientale, alla gestione e riciclo dei rifiuti, al riscaldamento globale, ma allo stesso tempo hanno scoperto il piacere di condividere le proprie esperienze e sentirsi parte di un gruppo. “Amicizia” è la parola chiave che permette di stare insieme senza barriere culturali, linguistiche o religiose, rispettando e valorizzando l’altro.
L’Erasmus non è una vacanza per rilassarsi o una gita per divertirsi, ma è un’esperienza che lega i luoghi visitati a dei volti, a dei sorrisi a dei ricordi che resteranno a lungo nei cuori. Quando si ritorna a casa non solo si è più riposati e contenti, ma si è anche un pò più ricchi di umanità, perché lì lontani dalla frenetica vita quotidiana si ha più tempo di guardarsi attorno, ma anche di guardarsi dentro per scoprire tanta ricchezza.
Arrivati alla mobilità conclusiva del quinto ed ultimo progetto Erasmus, dopo 18 mobilità che hanno consentito, negli ultimi anni, a 13 insegnanti e a più di 100 ragazzi di vivere questa magnifica avventura, un caloroso e sincero ringraziamento va al Dirigente Scolastico, prof.ssa Delfina Guidaldi per aver permesso e sostenuto questi progetti che hanno reso questi anni scolastici ricchi ed indimenticabili.
Ed ora in corsa verso il prossimo ERASMUS!!!!!!!!!
Team Erasmus