Messina arte e…..news


Splendida giornata  l’11 aprile 2017, non soltanto per le condizioni atmosferiche primaverili, ma anche e, soprattutto  per l’ottima  riuscita della visita guidata a Messina, effettuata da un gruppo di 50 ragazzi di tutte le sedi dell’I.IS.S. di Milazzo.

La visita rientra nel progetto “Scopriamo il territorio “ inserito nel P.O.F. .allo scopo di far  conoscere agli alunni le opere d’arte e le istituzioni esistenti nel territorio.

Arrivati  in città abbiamo ammirato la celebre statua della MADONNINA che si erge sullo Stretto come guida e punto di riferimento dei  traghetti.

Di fronte la famosa fontana del Nettuno, costruita come l’originale del Montopoli con i suoi personaggi mitologici.

Il Palazzo del Governo sede del Prefetto e la Villa Mazzini sono stati apprezzati dai ragazzi per il loro valore storico.

La seconda tappa della visita è stata effettuata nella redazione della Gazzetta del Sud che da 65 anni ci fa conoscere fatti e avvenimenti del nostro Paese.

Ad accoglierci c’era il Dott. Novarese responsabile del reparto area.

Con la gentilezza che lo ha contraddistinto per tutto il tempo della visita, il dottor Novarese ci ha mostrato i diversi settori e  i macchinari della rotativa illustrando le varie fasi di un articolo.

Si è poi soffermato a parlarci dell’Archivio che evidenzia le varie trasformazioni tipografiche della Gazzetta e rappresenta un documento storico e sociale per la città di notevole importanza .

La visita si è conclusa con i complimenti del dott. Novarese  per l’interesse e l’attenzione dimostrata dal gruppo e con un caloroso ringraziamento alla Dirigente Professoressa Delfina Guidaldi  con l’invito a tornare  con altri gruppi.

Flavia Capilli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due + 9 =