Libriamoci


“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
dal 24 al 29 ottobre 2016
terza edizione

libriamoci Anche quest’anno riparte Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole, manifestazione che interessa gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Dirigenti scolastici e insegnanti sono invitati ad organizzare una o più iniziative dedicate alla lettura ad alta voce. L’obiettivo è quello di far nascere e crescere nelle ve generazioni la curiosità e l’amore per i libri recuperando la dimensione ricreativa e di piacere propria della lettura.nuo
Quest’esperienza permetterà ai bimbi e ai ragazzi di aprirsi all’immaginazione, di frequentare un testo le cui parole lette ad alta voce saranno capaci di portarlo in una dimensione nuova, affascinante e arricchente al contempo.
Il Centro per il libro e la lettura, pur lasciando la massima autonomia agli insegnanti nella scelta delle opere da leggere, suggerisce alcune bibliografie sui temi proposti per l’attuale edizione, che sono: Legalità (tema principale); W. Shakespeare (IV centenario della morte); M. de Cervantes (IV centenario della morte); L. Ariosto (V centenario de ‘L’Orlando furioso’); R. Dahl (I centenario della nascita).
Per aderire all’iniziativa è sufficiente che le scuole si iscrivano sul sito www.libriamociascuola.it, a partire dal 28 settembre, inserendo nella Banca Dati il proprio programma di lettura.
Gli insegnanti potranno organizzare iniziative in maniera autonoma o chiedere l’aiuto della segreteria organizzativa Stilema SRL che fornirà i contatti di lettori volontari d’eccezione che si renderanno disponibili a recarsi nelle scuole per leggere agli studenti.
Inviamo in allegato un documento contenente domande e risposte (F.A.Q.) utili per questa edizione.
Ogni insegnante aderendo al progetto riceverà un attestato di partecipazione.
Le scuole partecipanti concorreranno ad un premio finale, che presenteremo a breve insieme ad altre novità.
Tutte le informazioni, le novità, gli aggiornamenti su www.libriamociascuola.it.

Segreteria organizzativa: Stilema SRL
Email: libriamoci@stilema-to.it
tel. 389 9298219
www.libriamociascuola.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

6 − 3 =