Il “ Guttuso” in Spagna, continua l’avventura Erasmus
La fantastica Spagna è stata la meta del viaggio Erasmus che si è tenuto dall’ 8 al 15 maggio, nell’ambito del progetto “Let’s Make Our World Cool Again”. Quattro studentesse del Liceo Artistico: Siria Iannello, Jasmine D’angelo, Angela Rizzo ed Aurora Trifirò accompagnate dalla prof.ssa Loredana Pellegrino e dal Dirigente Scolastico prof.ssa Delfina Guidaldi, sono volate alla volta di Leon, città della Spagna nord-occidentale e capoluogo della provincia omonima.
Molti i momenti emozionanti vissuti dai partecipanti, alla celebrazione della “Giornata dell’Europa”, tenutasi di fronte alla magica cattedrale di Leon a suon di inni nazionali e di bandiere sventolanti, alla visita delle magnifiche grotte di Valporquero, una vera e propria meraviglia della natura.
E poi tante attività volte alla salvaguardia dell’ambiente, dalla visita degli impianti di depurazione alla piantagione di numerosi alberelli. E naturalmente tanta voglia di divertirsi stando insieme, conoscendo usi, costumi ed abitudini degli altri paesi. Studenti spagnoli, italiani, turchi, rumeni e greci ed anche i loro insegnanti hanno trascorso una settimana indimenticabile il cui ricordo porteranno con sé.
Ecco cosa ci dice Jasmine D’Angelo: “La parte peggiore del viaggiare è che puoi chiamare casa una gran numero di luoghi e poi quando vai via lasci lì un pezzetto di cuore. Questo ti permette di costruire legami forti ed importanti con le persone che hai incontrato. Non importa quanto siano distanti i nostri paesi, possiamo sempre trovare un punto di incontro tra le nostre culture. Ed è veramente straordinario vedere quante cose abbiamo in comune, anche se il contesto culturale sembra molto differente. Abbiamo visitato molti luoghi bellissimi ed abbiamo imparato parole nuove e modi di dire in diverse lingue. E’ stata un’esperienza unica che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita”.
Che altro aggiungere a queste parole…..Al prossimo Erasmus!!!!!!!!!!
Team Erasmus