ESAMI DI STATO: ONORE AL MERITO DEI NOSTRI ALUNNI!


Si è da poco concluso un anno scolastico “eccezionale”, in cui si è vissuta una scuola del tutto nuova, la “scuola da casa” -come lo stesso Miur l’ha chiamata- con la didattica digitale a distanza. Anche l’esame di maturità è stato diverso, non l’esame verso il quale gli studenti erano indirizzati e per cui si stavano preparando fino al mese di marzo. In fretta e con la capacità di adattamento che la contraddistingue, la comunità scolastica si è organizzata, anche qui al Guttuso, dove alunni e docenti si sono attivati con le migliori strategie, con brio e con originalità. Alunni volenterosi e votati al lavoro hanno proseguito il percorso della loro formazione con lo studio delle discipline e hanno confermato l’impegno nelle attività extracurriculari e concorsuali che si potevano gestire a distanza. E, tutto ciò, con e per la guida di docenti versatili e coesi, con una mentalità costruttiva, sempre rivolti ad attenzionare il singolo studente nella sua dimensione di “persona”.

Gli esiti finali sono stati brillanti, sia nello scrutinio, guardando alla situazione generale delle classi, sia con riferimento ai maturandi. I risultati, qui, possono dirsi davvero notevoli: si è registrato un numero alto di “cento” e di “cento e lode” ed anche le medie dei punteggi si sono attestate sulla fascia medio-alta. Le eccellenze che sono emerse, nonostante difficoltà impreviste del terzo trimestre, meritano ampia valorizzazione.

Ecco l’elenco dei promossi con cento e lode e dei centisti.

Al LICEO ARTISTICO:

ALUNNI CON VOTAZIONE CENTO E LODE:

classe VA (ind. grafica): Genovese Veronica e Parisse Giulia;

classe VD (ind. grafica): Aragona Renata e Jin Angela;

classe VB (ind. arch. e arr.): Salvo Giulia e Zenelaj Sonia;

classe VA/C (ind. ceramica): Abate Miriana.

ALUNNI CON VOTAZIONE CENTO:

classe VA (ind. grafica): Caliri Francesca, Carbone Valeria, Catanese Caterina e Lipari Sabrina;

classe VD (ind. grafica): Abbruscato Lia e Cascio Pietro;

classe VB (ind. arch. e arr.): Mirabello Ruben e Papale Mirea.

Al PROFESSIONALE:

ALUNNI CON VOTAZIONE CENTO E LODE:

classe 5A (ind. enogastr.): Smedile Ilaria;

classe 5F (ind. acc. tur.): Campo Antonino e Trovato Gabriele;

classe 5D (ind. prod. dolc.): Jin Elena.

ALUNNI CON VOTAZIONE CENTO:

classe 5E (ind. enogastr.): Maggio Ilaria;

classe 5G (ind. enogastr.): Giunta Giovanni e Rebecca Di Bella;

classe 5H (ind. enogastr.): La Vecchia Monica;

classe 5F (ind. acc. tur.): Martorana Claudia e Letizia Martina.

Tra quanti hanno ottenuto “cento e lode”, bello segnalare il caso delle due sorelle Jin, Angela (Liceo) ed Elena (IPSCEOA): le studentesse si sono distinte, nel percorso degli studi e lo hanno coronato con il risultato massimo, orgoglio per la loro famiglia e per la nostra comunità scolastica.

Congratulazioni ragazzi! Complimenti a tutti i diplomati e auguri per un promettente avvenire.

Soddisfazione e plauso sono stati espressi dal Dirigente Scolastico, prof.ssa D. Guidaldi, sempre in prima linea in questi difficili mesi, a tenere salda la barra del timone, l’obiettivo di dare continuità alla comunicazione e alla didattica, attraverso tutti i suoi attori. Certamente è ascrivibile alla sua dirigenza molta parte del merito dei positivi risultati raggiunti.

Quando l’insegnamento-apprendimento ha successo è stato centrato l’obiettivo verso il quale la scuola tende, e questo è un viatico e un forte incoraggiamento di fronte alla nuova quotidianità e alle nuove sfide da affrontare.

(Il quotidiano on-line OggiMilazzo ha dato risalto agli esiti scolastici della nostra scuola: si rimanda alla lettura dell’articolo: https://www.oggimilazzo.it/2020/07/06/i-centisti-dellistituto-guttuso-per-undici-arriva-anche-la-lode/. Per una visione d’insieme della attività scolastiche dell’a.s. 2019-20, nei due indirizzi, si rimanda al link: https://sites.google.com/isguttuso.org/ptofguttuso2019/home).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + 12 =