Erasmus: Let’s make our world again!


Let’s make our world again è così che si chiama il nuovo progetto Erasmus cui partecipa l’ Istituto d’Istruzione Superiore “ Renato Guttuso”. Il progetto è coordinato dalla Turchia e i  temi riguardano le energie rinnovabili e la raccolta differenziata: argomenti principali, necessari  per salvaguardare il patrimonio naturale, costituiscono senz’altro i protagonisti del XXI secolo.

La prima mobilità si è avuta dal 13 al 19 febbraio in Romania ed a partire sono state la prof.ssa Capilli Flavia Paola e la prof.ssa Paone Flavia, insieme a 4 studenti.

Meta della mobilità è stata Tecuci, cittadina della Romania ubicata nel distretto di Galati, nella regione storica della Moldavia.

Tra le attività principali vi sono state la visita ad una centrale idroelettrica e la visita di una scuola elementare dove, oltre ad assistere ad una dimostrazione di canti e balli tipici, insieme ai bambini, si sono svolte attività  con materiali riciclabili.

I ragazzi, Currò Giulia, Maio Elisabetta, Pidalà Francesco e Salamone Lorenzo, si sono trovati catapultati in una realtà completamente diversa dalla nostra e proprio per questo si sono arricchiti di un’esperienza unica.

Il loro è stato un coro unanime: Esperienza bellissima! 

Gli studenti italiani si sono distinti per la loro serietà nel partecipare ai lavori e la capacità di integrarsi  con i ragazzi delle altre delegazioni.

Hanno avuto modo di fare una passeggiata nella meravigliosa Bucarest e a Galati, cittadina sul Danubio.

Anche questa volta orgogliosamente diciamo di avere fatto centro.

Flavia Capilli

Potrebbero interessarti anche...