ERASMUS  KA 219 “ I am here, too” – Funchal (Madeira) 26-31 Maggio 2019


Si è appena conclusa a Funchal, nella splendida isola di Madeira (Portogallo), la quarta mobilità transnazionale del progetto Erasmus KA 219 “I am here, too”, coordinato dalla Turchia con la partecipazione di: Italia, Lituania, Polonia, Grecia e Portogallo.

Il team italiano,costituito dal Dirigente Scolastico, pro.ssa Delfina Guidaldi, dalla prof.ssa Loredana Pellegrino e da due alunne del Liceo Artistico: Francesca Caliri e Sabrina Lipari hanno vissuto una intensa esperienza all’insegna del lavoro in team volto alla condivisione di pratiche didattiche e tecnologie innovative.

Non sono mancate le escursioni sul territorio, che hanno consentito alle delegazioni straniere di visitare le principali bellezze naturali dell’isola: Pico de Ariero, Eira do Serrado, Cabo Girao, Camara de Lobos, insieme alle immancabili esperienze del panorama della città in funivia, del percorso naturalistico delle  “Levada Walks” e delle attività sportive  in canoa. E naturalmente, la visita alla gigantesca statua di Ronaldo posta davanti al museo interamente a lui dedicato.

I piatti tipici, il malinconico canto del “fado”, le musiche ed  balli folkloristici hanno contribuito a far immergere i partecipanti nel magico clima dell’isola, in cui è “sempre estate”, poiché la temperatura sembra non andare mai al di sotto  dei 17 C°. 

Infine, il gruppo  è stato ricevuto dal presidente del Governo Regionale di Madeira, che ha salutato cordialmente  i membri di ciascuna delegazione, dando così riconoscimento internazionale alla realtà “Erasmus”.

In attesa della prossima mobilità che si terrà nell’isola di Rodi (Grecia) il prossimo ottobre, ringraziamo il Dirigente Scolastico per aver voluto coinvolgere l’istituto “Guttuso” in questo affascinante programma che ha consentito, fino ad ora, a 32 studenti di varcare i confini per incontrare altri studenti europei.

Loredana Pellegrino


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *