Digital Marketing Turistico, corso gratuito al Guttuso


Indirizzo risorse:
  1. PRESENTAZIONE DEL CORSO E VALUTAZIONE CONSISTENZA MERCATO TURISTICO

Obiettivi: far conoscer le tecniche e gli strumenti per la costruzione, la gestione e la diffusione di un brand nel settore turistico, utilizzando gli strumenti digitali oggi disponibili.
Modalità di svolgimento: 4 incontri con i docenti di 2 ore ciascuno.
Strumenti: Video-dispense da inoltrare online a tutti i partecipanti.
Partecipanti: docenti dell’IIS Guttuso,
Relatore: Prof. Dario De Pasquale.
Tempi e durata dell’iniziativa: 4 incontri da svolgersi dal 17 al 21 dicembre 2018.
Tipologia di Corso: Corso online.
Verifica dei lavori: questionario online da sottoporre ai docenti partecipanti (con risposte registrate sul server della Scuola).
Rilascio del Certificato: dietro iscrizione gratuita sulla Piattaforma del MIUR SOFIA.
DETTAGLIO Il corso si propone di integrare il tradizionale metodo “analogico” di offerta turistica con il nuovo metodo “digitale”. Obiettivi:
  • Saper utilizzare gli strumenti digitali per l’innalzamento della soglia d’attenzione degli utenti turistici, ormai più che avvezzi all’uso del digitale in tutte le sue forme.
  • Indirizzare nuovi flussi di visitatori verso Milazzo e le Isole Eolie.
Si assiste oggi a un aumento esponenziale del progresso tecnologico, un processo così inevitabile da sottoporre tutti i soggetti coinvolti, operatori turistici compresi, a un costante aggiornamento per non perdere il contatto con il presente e non rischiare di farsi travolgere da una lettura impropria o marginale o deformata della tecnologia.  A ben guardare, alla luce di questo processo, le aziende di tutto il mondo hanno cambiato modo di investire, crescere, comunicare, pubblicizzarsi e, per questo, oggi, è necessario cambiare i programmi scolastici e metodi educativi per cercare di formare degli studenti capaci di affrontare un mercato in evoluzione come questo. Il progetto “Internet delle cose”, di cui un tempo si parlava in termini futuribili, oggi è già una realtà: si tratta di una serie di strumenti digitali per controllare gli spazi, di competenze di grafica digitale utili nelle aziende e nella vita quotidiana. Temi trattati nel corso:
  • Valutazione della consistenza del mercato nazionale e internazionale Italia, Sicilia, Isole Eolie;
  1. Presenza
  • Offline (stato della struttura ricettiva, ubicazione, servizi)
  • Online (scelta del sito web)
  1. Visibilità 
  • Presentazione della struttura ricettiva
  • Unique Value Proposition
  • Pratiche SEO e Copywriting
  • OTA
  • Metasearch
  • Disintermediazione
  1. Reputazione 
  • Valorizzazione del brand
  • Come attrarre nuova clientela e fidelizzarla
  • Social marketing
  1. Revenue management 
  • Nozioni principali
  • RMC, REVPAR, IMS
  • Booking window etc
___________________________________________________________________________
  • Frequenza (ore): 8 (minimo 6)
  • Costo a carico Destinatari (€): 0
  • Carta Docente: No
  • Contatti: DSGA LA CAVA MARIA- TEL 0909282938 E-MAIL MEIS01600T@ISTRUZIONE.IT IIS RENATO GUTTUSO- VIA XX LUGLIO,67 98057- MILAZZO
  • APERTURA ISCRIZIONI: 5 Dicembre 2018
  • CHIUSURA ISCRIZIONI: 15 Dicembre 2018
  • INIZIO CORSO: 17 Dicembre 2018.
  • FINE CORSO: 21 Dicembre 2018
Il corso si svolgerà solo in modalità online. Per iscrizione: Vai su SOFIA (scegliere CATALOGO > DIGITAL MARKETING TURISTICO). Per modalità di iscrizione: UTILIZZO PIATTAFORMA SOFIA. Per info: Webmaster.
___________________________________________________________________________
PROCEDURA per l’inserimento del voucher sul sito della piattaforma SOFIA:
1. Collegarsi al sito http://sofia.istruzione.it
2. Cliccare su “Accedi” e inserire il proprio nome utente e password
3. Inserire la dicitura “DIGITAL MARKETING TURISTICO” nel motore di ricerca del Catalogo;
4. Cliccare sul riquadro, entrare nella pagina specifica e cliccare sulla striscia blu sotto “Edizioni”
5. Andare in fondo alla pagina e cliccare sul tasto “Iscriviti ora.

Potrebbero interessarti anche...