Cosa cambia con il nuovo sito


pianoannualeattivitaAnche se apparentemente sembra ci siano stati pochi cambiamenti rispetto alla grafica del sito precedente, il nuovo sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Renato Guttuso” di Milazzo presenta caratteristiche completamente diverse.

Innanzitutto, è un sito dinamico: ognuno, opportunamente iscritto, può creare dei forum d’interesse oppure semplicemente commentare un articolo pubblicato. I contenuti, dunque, prendono forma con gli interventi di tutti: alunni, famiglie, dirigente, docenti, personale amministrativo o ATA. Inoltre, esistono vari livelli di partecipazione alla gestione del sito, dal webmaster, che ha ampia facoltà di intervento tecnico sulla piattaforma, al collaboratore, con facoltà di pubblicare testi, articoli, foto, video o commentare. Il vantaggio dell’iscrizione non è legato solo al livello di accesso al sito (e quindi alla possibilità di sfruttarlo in maniera più approfondita), ma anche al vantaggio di ricevere in automatico tutte le pubblicazioni e i comunicati dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Renato Guttuso” di Milazzo con un avviso sulla propria mail o sul proprio cellulare.

Ogni pagina è condivisibile sui maggiori social networs oggi esistenti. Tutti i visitatori, indipendentemente dal grado di sottoscrizione, possono distribuire tutti i contenuti del sito attraverso i tasti con i simboli del social-networks. A tale scopo, ci si può iscrivere al sito direttamente con i propri profili di Facebook, Twitter, Pinterest, Microsoft, Google Plus, Instagram, Amazon, Linkedin ecc.

Come nel vecchio sito, sono presenti tutti i link ai siti utili per i docenti e gli alunni: Albo pretorio, Amministrazione Trasparente, La Scuola in chiaro, Iscrizioni on line, Registro elettronico, Circolari, Avvisi, Calendari dell’attività didattica, Area Docenti, Area Alunni, Area Famiglie ecc. con la sostanziale differenza che tutti sono implementabili dagli stessi visitatori, se iscritti. Quindi gli alunni potranno arricchire la propria area con le proprie idee e interessi, così anche i docenti e le famiglie, che potranno interagire fra loro nel trattamento dei programmi, discutere circa i miglioramenti o le problematiche inerenti agli alunni o ai propri figli.

E’ un sito “responsive”, si adatta cioè a qualsiasi dispositivo di lettura: smartphone, tablet, pc… Il costante uso di cellulari smartphone, anche in luogo dei computer, ha reso indispensabile costruire pagine digitali modellabili a seconda delle varie “taglie” degli stessi supporti mobili. Ciò al fine di consentire una lettura agevole e piacevole. Un plus che renderà più fruibile e più consultabile il sito della nostra Scuola! Con questo nuovo sistema il sito, ancor prima dell’inizio dell’anno scolastico 2015-2016, riporta già più di 150 visitatori giornalieri.

Ultima introduzione, ma non ultima in termini d’importanza, è la piattaforma per alunni e docenti denominata Easy Class. Con questa innovativa piattaforma, complementare all’attività didattica, è possibile organizzare vere e proprie lezioni a distanza, interagire con gli alunni, consegnare loro dispense, monografie ed approfondimenti sulle varie discipline impartite dalla Scuola, gestire compiti, test ed esami, monitorare le scadenze, assegnare voti e dare feedback agli studenti. E’ possibile allestire una biblioteca di classe, assegnare una pagella, con tutti i meccanismi comodi e di facile accesso tipici dell’e-learning, 24 ore su 24.

Altri contenuti saranno inseriti nel tempo e saranno tutti utili per chi frequenta e per chi frequenterà: rendiamo più grande questa Scuola, insieme!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 + due =