
L’associazione socio-culturale Arte EaCapo ha bandito il concorso Milazzo Call Artists, per artisti e collettivi nel campo delle arti visive, chiedendo ai partecipanti di raffigurare le loro visioni sui Molini e con queste rendere la facciata dell’edificio capace di raccontare storie ai passanti, attraverso l’arte. Al tempo stesso attuare la necessità di ristabilire una relazione tra la città ed i Molini, un edificio ritenuto dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dall’Identità Siciliane sito di interesse culturale, quindi sottoposto a tutela.
Due opere selezionate da una giuria di esperti sono state esposte sulla facciata dell’edificio, le cui finestre sono chiuse da vent’anni.
Il bozzetto dell’alunna Francesca Manfrè della classe 3 D della sezione di Grafica, è stato scelto dalla giuria, composta dall’Assessore alla Cultura di Milazzo Salvatore Presti, dal Curatore d’Arte Giuseppe Filistad, dal psicologo e fotografo Carlo Riggi e dal sociologo Pier Paolo Zamperi ed esposto ad una delle finestre della facciata degli ex Molini con inaugurazione il 15 maggio alle ore 19.00.
Docente Concetta Anna Leone