Avvisi 2021/22

Si annuncia che i lavori di riassetto dei locali di via XX Luglio dell’Istituto, iniziati a seguito dell’alluvione di giorno 3 dicembre, sono ancora in corso e che non sarà possibile aprire la sede se non la prossima settimana con nuova comunicazione.

Nelle more delle attività di sanificazione dei locali, le attività didattiche saranno svolte a distanza tramite il canale GOOGLE MEET con le credenziali già utilizzate negli scorsi anni. Per gli alunni delle prime classi, sarà possibile utilizzare le stesse credenziali di accesso a Google Classroom.

Indicazioni per i docenti in DAD:

  • le lezioni saranno di 50 minuti, tutte in modalità asincrona
  • dovrà essere rispettato l’orario scolastico per l’inizio dei collegamenti
  • i docenti che prestano servizio in più sedi o che sono privi di collegamento a casa, potranno collegarsi direttamente dalla sede non alluvionata.
/ Avvisi

Come da ordinanza del Sindaco di Milazzo, secondo la quale tutte le scuole di Milazzo resteranno chiuse a causa dell’alluvione di giorno 3 dicembre, si avvisano le famiglie, gli studenti, i docenti e i collaboratori scolastici che tutte le attività didattiche, compresi i corsi serali e la trasferta a Catania per il Ciak Film Fest, sono sospese per giorno 5 dicembre fino al prossimo avviso.

Si precisa che il personale ATA svolgerà regolare servizio e i collaboratori scolastici saranno presenti per agevolare le operazioni relative alla pulizia e alla verifica tecnica dei locali alluvionati.

Seguirà nuova comunicazione circa lo stato dell’arte dei lavori e della sospensione delle attività scolastiche.

La Dirigente

Delfina Guidaldi

 

/ Avvisi

Si avvisano le famiglie, gli studenti e i docenti che l’OPEN DAY del giorno 4 dicembre 2022 dell’IIS GUTTUSO DI MILAZZO, causa situazione meteo avversa, è sospeso.

/ Avvisi

Si avvisa la popolazione scolastica dell’IIS GUTTUSO DI MILAZZO di via XX LUGLIO che i locali, causa situazione meteo avversa, sono attualmente impraticabili.

Si dichiara perciò la sede chiusa per giorno lunedì 5 dicembre c.m.

Si comunicherà la data di rientro alla sede scolastica di via XX Luglio appena l’accesso ai locali sarà ripristinato.

/ Avvisi

Alla cortese attenzione della Dirigente Scolastica dell’IIS “Renato Guttuso” di Milazzo (ME)  

Gentilissima Prof.ssa Delfina Guidaldi 

con la presente La informo che l’ Assessorato Istruzione e Formazione Professionale Regione Sicilia, nell’ intento di promuovere la diffusione del modello di apprendimento duale , atto a favorire il raccordo tra l’ offerta del sistema formativo ed il fabbisogno professionale del sistema produttivo, ha approvato con DDG   27/09/2022 un ” Avviso per l’ individuazione di un Catalogo ed il sostegno alla realizzazione di un’ offerta formativa in apprendistato ai sensi dell’ art. 43 D.lgs 81/2015 A.S. e A.F 2022/2023”.   

 

L’ Avviso è finalizzato ad individuare e sostenere un’offerta formativa in Apprendistato di I° livello, da realizzare nell’ anno scolastico e formativo 2022/2023, nel rispetto di quanto disposto dalla Disciplina regionale ed in particolare dal D. A. n. 3082 del 20/06/2016, Allegato A, Sub 1-Sezione 1, sulla base dell’art.43 del D. lgs 81/2015, per il conseguimento dei seguenti titoli: 

  • Qualifica professionale   
  • Diploma professionale   
  • Diploma di Istruzione secondaria di II grado    

L’ avviso è articolato in due fasi:  

  • Fase 1 – Costituzione di un Catalogo dell’offerta formativa in apprendistato (termine di presentazione 12/10/2022);   
  • Fase 2 – Richiesta di contributo pubblico (Buono Apprendistato) per il finanziamento di percorsi formativi realizzati in apprendistato di primo livello, da inoltrare da giorno 25/10/2022 al giorno 22/11/2022  

I soggetti attuatori sono:  

  • Istituti Secondari Superiori di secondo grado statali con sede nella regione Sicilia; 
  •  Istituti Professionali di Stato che erogano un’offerta sussidiaria di IeFP     

Le istituzioni formative ammesse al Catalogo potranno richiedere il “Buono Apprendistato”, del valore massimo di euro 4.906,00, per ogni studente apprendista assunto, a copertura dei costi diretti per le attività di scouting, co-progettazione dei percorsi, tutoraggio formativo e formazione esterna per il riallineamento didattico nelle modalità individuali e/o di gruppo, costi indiretti correlati alle eventuali spese di trasporto, vitto e alloggio sostenute per conto dello studente.  

Saranno ammissibili i costi per le succitate attività per le assunzioni degli studenti effettuate entro il 21/11 /2022.                                                           
Ai datori di lavoro, invece, che assumono in apprendistato studenti frequentanti il percorso formativo inserito nel Catalogo, è riconosciuto un contributo economico a sostegno delle attività di tutoraggio aziendale fino ad un importo massimo di euro 3000,00 erogabile per una sola annualità.    

L’ Avviso è stato pubblicato in data 28/09/2022 sul sito del Dipartimento Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio della Regione Sicilia. 


La invito, pertanto, a presentare la candidatura (scadenza 12ottobre p.v.) a questa interessante iniziativa e a organizzare un incontro per discutere ed approfondire i contenuti dell’Avviso in questione. 

Allego una cartella contenente l’Avviso e i relativi allegati, che sono scaricabili accedendo al seguente link:  

 https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/ddg-n-1794-27092022-avviso-apprendistato-1deg-livello-scuole-20222023 

A disposizione per chiarimenti e supporto, in attesa di incontrarla porgo cordiali saluti.

/ Avvisi
Loading...